Chi siamo
A.C.T.A. "Ungra" è un' associazione nata da un gruppo di giovani, con la passione della natura e della cultura nel territorio di Lungro.
In seguito a tante escursioni e ore di studio, abbiamo decisodi costituirci in associazione per mettere a frutto le nostre conoscenze e le nostre esperienze.
Questa idea nasce nel mese di aprile dell'anno 2013, anche se la volontà covava da mesi, essendo il prodotto di un desiderio comune: quello di valorizzare il territorio e di far conoscere le bellezze naturali e culturali ai turisti "volenterosi e curiosi".

La nostra associazione è aperta a tutti coloro che vogliono condividere le nostre idee e le nostre passioni.
Acta "Ungra" intende organizzare visite guidate, convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali, sagre, valorizzare i prodotti tipici, pubblicare libri, riviste, bollettini, atti di convegni, materiali audio e video; organizzare incontri tra soci in occasioni di festività, ricorrenze ed altro ed ogni altra attività associativa, culturale, ricreativa ed editoriale lecita ed aderente agli scopi dell’Associazione; fornire servizi di bar e ristorazione in occasione di eventi organizzati dalla stessa Associazione; partecipare ad altri circoli od associazioni aventi scopi analoghi; attuare ogni altra iniziativa od esercitare ogni altra attività necessaria o meramente opportuna al fine del raggiungimento degli scopi che precedono.

Finora sono stati portati avanti progetti e iniziative tra cui:

Agosto 2013:
- visita guidata nel complesso archeologico del monte Caglistrino, dove vi era ubicato un asceterio con chiesa dedicata a S. Maria Callistata (sec. VI).
- Presentazione del libro di Giovanni Russo “La valle dei monasteri”.
- passeggiata urbana in località “Cardavao” con raccolta dei rifiuti abbandonati

Settembre 2013:
- convegno con l’associazione LEM-ITALIA sulla “Carovana della memoria e della diversità linguistica” dell’Università di Teramo.
- escursioni tra i boschi e i corsi d’acqua delle montagne di Lungro.

Ottobre 2013:
- escursioni tra i boschi e i corsi d’acqua delle montagne di Lungro.

Novembre 2013:
- Lezioni sulla biodiversità e sulla cultura del vino presso il Liceo Scientifico di Lungro e l’istituto I.P.S.I.A.

Dicembre 2013:
- “Festa del Vino e dei sapori antichi del territorio” in collaborazione con Enzo Barbieri.

Gennaio 2014:
- partecipazione ad Orsomarso (CS) alla presentazione del libro di Giovanni Russo “Viaggio nel Mercurion”.

Febbraio 2014:
- I° modulo de “Corso di Fotografia” offerto ai soci gratuitamente.
Docenti: Franco Ferraro e Nicola Iuvaro.

Marzo 2014:
- Festa della donna: #8marzoACTA, “La donna di Lungro tra ieri e oggi”. Realizzazione di videointerviste ad alcune signore lungresi.
- Partecipazione alla “Giornata della Diversità Linguistica” all’Università di Teramo, su invito dell’Associazione LEM-Italia


I soci fondatori:

Leonardo
Gianfranco
Pierre
Angelo
Luigi